È aperto il Bando 2025 per la richiesta di contributi e premi destinati alla divulgazione del libro italiano attraverso la traduzione di opere letterarie e scientifiche nonché alla produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive.
Il bando, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la valorizzazione della lingua e della cultura italiana all’estero, è rivolto a editori, traduttori, imprese di produzione, distribuzione, doppiaggio e sottotitolatura, istituzioni culturali e agenzie letterarie, con sede in Italia o all’estero.
I soggetti interessati possono partecipare per ottenere due tipologie di incentivi:
- Incentivo alla traduzione in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche italiane pubblicate dopo l’1 agosto 2025
- Incentivo alla produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive realizzati dopo l’1 agosto 2025.
La Farnesina inoltre eroga premi per:
- Opere italiane tradotte e pubblicate dal 1° gennaio 2024 (anche in versione digitale).
- Produzione, doppiaggio e sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie TV già realizzati dal 1° gennaio 2024.
La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 7 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni, consultare qui il Bando