Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giorno della Memoria 2022 – tour virtuale della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”

In occasione del Giorno della Memoria, dedicato alle vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio, è disponibile sul portale “italiana” (canale Vimeo) il video della visita virtuale della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”:

https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/mostra-1849-1871-ebrei-di-roma

 

La mostra è stata organizzata dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma ed è aperta al pubblico presso il Museo fino al 27 maggio 2022. L’esposizione si avvale dei prestiti dei più importanti musei italiani del Risorgimento e di prestigiose collezioni private, allo scopo di far conoscere e raccontare l’impegno e il coinvolgimento degli ebrei italiani nel periodo del Risorgimento. Il percorso espositivo, composto da 70 opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, manoscritti e fotografie, è accompagnato da un’installazione sonora con musiche realizzate in epoca risorgimentale.

Prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il video di presentazione della mostra è stato realizzato da Dario Prosperini, con gli interventi dei curatori Giorgia Calò e Francesco Leone e della Direttrice del Museo Ebraico di Roma, Olga Melasecchi. Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili al seguente link: https://museoebraico.roma.it/1849-1871-ebrei-di-roma-tra-segregazione-ed-emancipazione/