Caro/a Connazionale,
Quest’anno si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).
In questa circoscrizione consolare operano due Com.It.Es:
il Com.It.Es di Bruxelles, competente per Bruxelles Capitale, Brabante Vallone e Brabante Fiammingo, Anversa, Fiandre Orientali e Fiandre Occidentali
il Com.It.Es di Genk, competente per la provincia del Limburgo.
I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini alle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.
Le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. si terranno il 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).
A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e residenti nella circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: la Cancelleria Consolare manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre avranno chiesto di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.
È possibile iscriversi sin da ora nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.
Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare modulo di domanda per l’iscrizione nell’elenco elettori per le elezioni dei Com.It.Es:
Il modulo dovrà poi arrivare in Consolato in uno dei seguenti modi:
–consegnandolo di persona;
–inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
–inviandolo per posta elettronica ordinaria a bruxelles.elezioni@esteri.it oppure certificata a con.bruxelles.anagrafe@cert.esteri.it, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità.
Si fa presente che dovrà richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali chiunque intenda essere ammesso al voto, anche chi lo avesse già fatto in occasione delle precedenti elezioni dei Comites.
Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, e sulle prossime elezioni per il loro rinnovo, visiti il sito dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles ( www.ambbruxelles.esteri.it ) o il sito istituzionale della Farnesina ( www.esteri.it ) e segua i canali social: Facebook, Instagram e Twitter.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari si rimanda al seguente link: