L’Ambasciata d’Italia a Bruxelles parteciperà domani alla 65° commemorazione della tragedia mineraria di Marcinelle alla presenza del Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova.
Quest’anno la cerimonia, dopo l’interruzione forzata dell’anno scorso, assumerà un significato particolare, svolgendosi in un momento in cui sia il Belgio che l’Italia sono impegnate in prima linea nello sforzo europeo per una ripresa comune dopo la pandemia da Covid-19 nel quadro di Next Generation EU. Tutto ciò avviene poche settimane dopo le terribili inondazioni che hanno colpito la parte sud del Belgio e che hanno visto l’Italia protagonista degli aiuti europei nell’ambito del meccanismo di protezione e del tradizionale e profondo spirito di amicizia che lega i due Paesi.
La cerimonia si svolgerà domattina presso il sito UNESCO del Bois du Cazier a partire dalle ore 8.00 durante la quale vi saranno i 262 rintocchi di campana, corrispondenti al numero delle vittime della tragedia, di cui 136 italiane, seguiti dagli omaggi religiosi pluriconfessionali e dai discorsi ufficiali. Saranno presenti, oltre alla delegazione italiana composta dal Sottosegretario Benedetto Della Vedova, dall’Ambasciatore d’Italia in Belgio Francesco Genuardi, dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie Luigi Maria Vignali, e dal senatore Raffaele Fantetti della Commissione Esteri, il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e del Lavoro del Governo federale belga, Pierre-Yves Dermagne, l’Assessore comunale di Charleroi, Babette Jandrain, il Ministro per l’Edilizia del Governo vallone, Christophe Collignon, altri rappresentanti politici, nonché numerosi esponenti della collettività italiana e locale e delle associazioni dei minatori.
La cerimonia si concluderà alle ore 12.00. Seguirà la lettura da parte dell’Ambasciatore Genuardi del messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle, mentre il Sottosegretario Della Vedova interverrà per un breve saluto alla collettività prima di lasciare la parola al Direttore Vignali che darà lettura del messaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il senatore Fantetti darà lettura del messaggio della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.