Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Aggiornamento Rimodulazione dei Servizi Consolari

Alla luce delle misure progressivamente introdotte dalle Autorità belghe, nonché del quadro epidemiologico del Paese, si predispongono nuove modalità di erogazione dei servizi fino a quando ve ne sarà la necessità.

Questa Cancelleria Consolare continuerà ad assicurare in via prioritaria il rilascio di documenti di viaggio ETD e PASSAPORTI.

Per il rilascio dei passaporti gli utenti potranno prendere come di consueto un appuntamento mediante il prenota on line. Coloro che non riuscissero a prenotare un appuntamento e solo in caso di comprovata urgenza potranno inviare una mail a

passaporti.bruxelles@esteri.it

e saranno eventualmente ricontattati.

Per la richiesta di CARTE D’IDENTITA’ gli utenti potranno utilizzare la normale procedura descritta in questo sito. Saranno contattati dagli addetti per il ritiro.

Per i servizi di STATO CIVILE, CITTADINANZA e AIRE verrà verificata, caso per caso, la possibilità di sostituire la venuta nei locali di questa Cancelleria Consolare con la trattazione delle pratiche per via telematica.

Per STATO CIVILE si prega di indirizzare le proprie richieste a:

statocivile.bruxelles@esteri.it

Per la CITTADINANZA si prega di rivolgersi a:

cittadinanza.bruxelles@esteri.it

con preghiera di fornire un recapito telefonico, al quale poter essere raggiunti da uno degli operatori del settore.

Per l’AIRE, si ricorda è già in funzione il portale FAST IT, reperibile sulla homepage di questo sito WEB, che permette di effettuare in remoto la prima iscrizione AIRE per espatrio dall’Italia, il cambio di indirizzo e il cambio di circoscrizione, mentre per le altre pratiche è opportuno rivolgersi all’ufficio AIRE all’indirizzo email del servizio:

aire.bruxelles@esteri.it

Il servizio degli AFFARI SOCIALI verrà garantito tutti i giorni della settimana escluso il venerdì nel normale orario di apertura al pubblico; si potrà comunque far sempre riferimento alla casella di posta elettronica

sociale.bruxelles@esteri.it

CONSIDERATA L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA ANCORA IN CORSO, CI SI SCUSA PER I TEMPI DI ATTESA CHE POTREBBERO ESSERE PIÙ LUNGHI DEL PREVISTO O PER EVENTUALI RITARDI NELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO.