Il Belgio ha saputo sfruttare al meglio il suo vantaggio geografico, trasformandosi in uno dei maggiori snodi logistici mondiali, grazie a una fitta rete autostradale, ferroviaria, fluviale e aeroportuale. Snodo fondamentale del sistema intermodale di connessione logistica del Belgio è il porto di Anversa, al 2° posto in Europa dopo Rotterdam.
Oltre ai settori tradizionali (chimico-farmaceutico, industria pesante e automotive), logistica, ICT, biotecnologie ed energie rinnovabili stanno trainando il Belgio nell’economia globalizzata del XXI secolo.
Il paese risulta fra i più attrattivi, globalizzati e fiscalmente interessanti dell’Eurozona, grazie a provvedimenti legislativi che favoriscono l’imprenditoria e la fiscalità per le imprese, come detrazioni ed esenzioni per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo.
Numerosi parchi scientifici – spesso in prossimità dei grandi centri universitari – sono aperti ad imprese, anche straniere, di alta tecnologia, la cui attività è incentrata su Ricerca e Sviluppo.
Per maggiori informazioni sull’economia del Belgio e su come fare affari nel Paese si possono consultare:
- la pagina Belgio dell’Osservatorio Economico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (dati statistici su interscambio e IDE)
- la pagina Belgio di infoMercatiEsteri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (outlook economico e politico; opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane; iniziative promozionali; ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi; accesso al credito; quadro delle presenza italiana e dei rapporti bilaterali)
- la pagina Belgium.be – economia del Governo Federale Belga