Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazioni di valore dei titoli di studio stranieri

DICHIARAZIONI DI VALORE – DIPLOMI

Cos’è la dichiarazione di valore?

La dichiarazione di valore è l’attestazione da parte della Cancelleria consolare del livello di studi raggiunto dall’allievo nell’ambito dell’istituzione scolastica del Paese straniero.

Tale certificazione viene prodotta esclusivamente su titoli finali emanati dagli istituti d’istruzione legalmente riconosciuti in Belgio e situati nella circoscrizione consolare della Cancelleria Consolare.

Per gli Istituti posti in altre zone del Belgio (ad es. Namur, Mons, Liegi o Charleroi) bisogna contattare per le relative informazioni direttamente il Consolato Generale d’Italia in Charleroi.

 

Chi può richiedere la dichiarazione di valore?

I cittadini stranieri ed italiani,  indipendentemente dalla residenza, possono inoltrare richiesta di rilascio della dichiarazione di valore per ottenere, in Italia, il riconoscimento scolastico, accademico o professionale dei certificati di studio e dei diplomi belga conseguiti in questa Circoscrizione consolare.

Documenti richiesti per il rilascio della dichiarazione di valore

  • Modulo per la richiesta di rilascio della dichiarazione di valore
  • Diploma in originale (o copia certificata conforme all’originale);
  • Traduzione in lingua italiana del titolo di studio eseguita da un traduttore ufficiale giurato ;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento.
  • Prova dell’effettuato versamento bancario  qualora non si goda dell’esenzione

Costo e gratuità

La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi. Per altri usi (lavoro, concorso, ecc.), la dichiarazione è a pagamento, via bonifico bancario.

Per conoscere costi ed estremi del conto corrente bancario ed ottenere ulteriori informazioni e  formulari di richiesta: notifiche.bruxelles@esteri.it