Il codice fiscale è indispensabile per qualsiasi persona che debba compiere operazioni finanziarie in Italia, in particolare nell’ambito immobiliare e/o in caso di eredità, e viene quindi rilasciato anche a chi non è cittadino italiano. Possono presentare richiesta attraverso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles tutti i cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di questa Ambasciata nonché i cittadini stranieri residenti in un Comune belga appartenente a questa circoscrizione.
La scrivente Cancelleria Consolare è competente per il rilascio del codice fiscale ai residenti della propria circoscrizione consolare, che ricopre la regione di Bruxelles-Capitale, Flandres Orientales, Flandres Occidentales, Limbourg, Anvers, Brabant Flamand e Brabant Wallon. I residenti di altre circoscrizioni devono rivolgersi al loro Consolato di competenza.
Documentazione necessaria:
– apposito formulario compilato e sottoscritto che può essere scaricato cliccando sull’apposito link Formulario Richiesta – Italiano;
– copia fronte retro di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
– copia della carta di soggiorno belga (in caso di cittadini che non hanno la nazionalità belga)
Si prega di compilare il modulo come segue:
Quadro A: spuntare D, 1 e 4. Spuntare anche “Richiesta tesserino” nel caso in cui l’interessato richiede anche il tesserino plastificato.
Quadri B: compilare con i propri dati personali (o i dati del figlio minorenne per cui si fa richiesta)
Quadro D: completare con il proprio indirizzo in Belgio
Quadro C: non compilare
Quadro “allegati”: tipo di documento d’identità allegato
Quadro sottoscrizione: data e firma sottoscrittore (nel caso di richieste per minorenni, indicare anche il codice fiscale del genitore sottoscrittore)
Si prega di mandare per email all’indirizzo sociale.bruxelles@esteri.it il modulo compilato nonché la copia fronte retro dei suddetti documenti d’identità.
Fatta la richiesta, si riceverà per email un «certificato di attribuzione del codice fiscale», che ha lo stesso valore di un tesserino plastificato.
In caso di richiesta del tesserino plastificato, questo arriverà in Cancelleria consolare dopo 4 a 6 settimane, e verrà inviato all’indirizzo indicato sulla richiesta.
Numero di telefono diretto per informazioni: 02/543.15.75
Informazioni sul Codice Fiscale sul sito del Ministero degli Affari Esteri – Cliccare qui