PRATICHE TARGHE AUTO
RADIAZIONE AUTOVEICOLI – Procedura eccezionale Covid 19
A seguito del protrarsi dell’emergenza COVID – 19, con Nota ACI del 15/05/2020 è stato nuovamente reso possibile poter richiedere la radiazione di autoveicoli per esportazione tramite i servizi consolari, anche se unicamente per i veicoli portatati all’estero dall’intestatario o dall’avente titolo entro il 31/12/2019 e a condizione che quest’ultimi siano stati reimmatricolati in Belgio al momento della richiesta di radiazione. Le radiazioni possono essere richieste fino al 31/03/2021.
A dimostrazione dei sopra citati requisiti, il richiedente dovrà allegare, copia della Carta di Circolazione estera e qualsiasi documentazione che, direttamente o indirettamente, dimostri l’avvenuta esportazione all’estero del veicolo entro il 31/12/2019.
Gli appuntamenti e/o eventuali chiarimenti andranno richiesti al seguente indirizzo e-mail: sociale.bruxelles@esteri.it o telefonicamente al numero 0032 02 543 15 75.
Per il testo della circolare CLICCA QUI
PATENTI DI GUIDA
In conformità con la vigente normativa europea (Direttiva Europea 91/439/CEE del 21/07/1991) e le disposizioni nazionali in materia, i cittadini italiani residenti all’estero in un paese dell’Unione Europea e che sono regolarmente iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) devono rivolgersi, in vista del rinnovo della loro patente, esclusivamente alle autorità del Paese di residenza che provvederanno alla conversione della stessa.
A tal fine bisogna prendere contatto direttamente con il Comune belga di residenza.
Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Ufficio Sociale:
telefono: 0032 02 543 15 75
email: sociale.bruxelles@esteri.it
Tutte le informazioni dettagliate relative alla radiazione di veicoli per esportazione sono reperibili al seguente sito web:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html