Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

(Modulo scaricabile a destra della pagina web)

Dichiarazioni di valore

PROCEDURA PER IL RILASCIO DI DICHIARAZIONI DI VALORE SUI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI IN BELGIO (circoscrizione consolare Bruxelles).

Coloro che intendano procedere al riconoscimento in Italia di titoli di studio belgi (per Istituti ed Università situati nella circoscrizione consolare di questa Cancelleria) dovranno seguire la procedura sotto riportata:

- compilare il modulo di domanda (il modello si trova sul sito www.ambbruxelles.esteri.it nella sezione “Studi-Dichiarazione di valore”);

- fissare sul sito l’appuntamento con il relativo servizio (Notifiche-Adozioni-Titoli di Studio-Cambiamento Nome/Cognome - : appuntamenti il martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12);

- esibire originali o copie autentiche del titolo di studio;

- allegare copia di un documento valido di identità personale;

- provvedere alle debite traduzioni in lingua italiana. L’elenco dei traduttori giurati si trova sul sito nella sezione “Traduzione e legalizzazione di documenti”. Si prega di verificare i relativi costi direttamente con il traduttore;

Tutta la documentazione presentata verrà restituita contestualmente al rilascio della dichiarazione di valore.

Si raccomanda di documentare in maniera completa gli anni di studio effettuati.

La documentazione potrà essere spedita via posta e anticipata via mail. Per il ritiro degli atti dovrà essere fissato un appuntamento, da concordare preventivamente via mail o via telefono con il relativo servizio, prevedendo la possibilità di dover pagare dei diritti consolari in merito ai servizi richiesti (chiedere dettagli all’Ufficio).

Se non si è residenti in Belgio si può delegare altra persona di fiducia per il disbrigo delle pratiche.

Non si rilasciano dichiarazioni urgenti e non si effettuano traduzioni.

Per coloro che non abitano in Belgio e che non possono delegare altri al ritiro, la restituzione della documentazione avverrà via posta: bisognerà pertanto calcolare sia l’importo relativo alle spese postali di spedizione da versare sul conto dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles (specificando esattamente il proprio nome e cognome e indicando che trattasi di spese di spedizione, pari di solito ad €9,32), sia la somma da pagare per il rilascio della dichiarazione di valore e per gli altri servizi ricevuti (copie conformi, legalizzazione di atti, visto per la traduzione). Il bonifico bancario va fatto sul conto corrente dell’Ambasciata d’Italia in Bruxelles le cui coordinate sono le seguenti:

IBAN: BE74 6430 0780 1507

BIC: BMPBBEBB

(dettagliare nome, cognome, a cosa si riferisce il versamento, distinguendo l’importo per le spese postali e quello dei servizi consolari ricevuti).

Per gli Istituti posti in altre zone del Belgio (ad es. Namur, Mons, Liegi o Charleroi) bisogna contattare per le relative informazioni direttamente il Consolato Generale d’Italia in Charleroi.

Per prendere un appuntamento con l’Ufficio “Notifiche / Adozioni / Titoli di Studio / Cambiamento Nome e/o Cognome” clicca qui sotto:

prenota online bruxelles

 

Numero di telefono diretto : 02 5431564

Indirizzo di posta elettronica : notifiche.bruxelles@esteri.it 


65