Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato civile

 

Stato civile

Tel. : 02/543.15.69 - 02/543.15.70 - 02/543.15.57

E-Mail : statocivile.bruxelles@esteri.it

(Moduli scaricabili a destra della pagina web)

SPORTELLO UNICO 1 e 2 RICEVONO PER APPUNTAMENTO per pratiche relative a:

 

Per l’iscrizione di un minore italiano nei registri della Cancelleria Consolare nonché la trascrizione dell’atto di nascita in Italia occorre espletare la seguente procedura presso l’ufficio Stato Civile di questa Cancelleria Consolare:

L’Ufficio STATO CIVILE – SPORTELLO UNICO riceve previo appuntamento.

prenota online bruxelles

Per depositare l’atto di nascita non è necessaria la presenza di entrambi i genitori e/o del bambino.

L’atto può essere depositato anche da altro membro della famiglia, oppure inviato per posta con la richiesta di trascrizione firmata da entrambi i genitori .

L’appuntamento è possibile prenotarlo ON-LINE sul sito www.ambbruxelles.esteri.it cliccando sulla voce in alto a sinistra “BRUXELLES SERVIZI CONSOLARI”, poi sulla voce “PRENDERE APPUNTAMENTO ON-LINE” oppure telefonando al Centralino 02/5431550; in caso di segreteria telefonica (premere tasto zero per parlare con l’operatore)oppure inviando una mail a conbrux.mail@esteri.it

DOCUMENTI DA PRESENTARE

1) Se i genitori NON sono CONIUGATI occorrono:

- “ACTE INTEGRAL DE NAISSANCE” / “VOLLEDIG AFSCHRIFT VAN DE GEBOORTEAKTE MET RANDMELDINGEN”

Se vi è stato il riconoscimento prenatale occorre anche:

- “ACTE INTEGRAL DE RECONNAISSANCE PRENATALE” / “INTEGRAAL ERKENNINGSAKTE DE GEBOORTE VOOR AFGAANDE”.

ATTENZIONE: NON E’ SUFFICIENTE il solo atto di nascita integrale con l’annotazione a margine del riconoscimento.

I documenti redatti in lingua francese o neerlandese devono essere tradotti in lingua italiana.

La traduzione non deve necessariamente essere eseguita da un traduttore ufficiale, ma deve essere perfetta ai fini della legalizzazione a cura di questo Ufficio. In caso di traduzione errata la pratica non potrà essere espletata e occorrerà fissare un nuovo appuntamento

2) Se i genitori sono CONIUGATI occorre:

- solo l’atto di nascita “INTERNAZIONALE PLURILINGUE”/GEBOORTEAKTE OP INTERNATIONAAL FORMULIER.

Il NOMINATIVO del minore sarà inserito nell’anagrafe consolare con il COGNOME o con il DOPPIO COGNOME indicato nell’atto di nascita belga che sarà poi trasmesso al Comune Aire della madre (se cittadina italiana)

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per tutte le informazioni relative alle modalità di rilascio dei documenti di viaggio nonché alla modulistica /foto /atti di assenso /ecc. / seguire le istruzioni presenti sul nostro sito www.ambbruxelles.esteri.it cliccando sulla voce servizi consolari”

Se il MINORE ha solo nazionalità italiana, per viaggiare deve essere munito di un documento italiano valido per l’espatrio (passaporto e/o carta d’identità).

Per il PASSAPORTO è possibile inviare una mail a: passaporti.bruxelles@esteri.it

Esso viene richiesto presso l’Ufficio Passaporti previo APPUNTAMENTO anche subito dopo l’iscrizione del bambino fatta presso l’Ufficio di Stato Civile. Si consiglia quindi di PRENDERE DUE APPUNTAMENTI anche lo stesso giorno, PRIMA con lo Stato Civile e DOPO con l’Ufficio Passaporti.

Per La CARTA D’IDENTITA’ è possibile inviare una mail a ci_conbrux@esteri.it

Essa può essere rilasciata solo dopo l’iscrizione all’Aire del Comune italiano e NON lo stesso giorno dell’iscrizione del cittadino presso questa Cancelleria in quanto, dal momento dell’iscrizione presso la Cancelleria Consolare, occorrono, a volte, due mesi prima che i dati del Cittadino siano acquisiti anche presso il Ministero dell’Interno pertanto, prima di richiedere la carta d’identità occorre verificare che l’iscrizione all’ Aire sia andata a buon fine.

In base alle nuove procedure di trascrizione delle nascite / iscrizione AIRE dei minori nati in Belgio i seguenti RIFERIMENTI: www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/nascita_0.html con il seguente modulo:

Modulo di richiesta trascrizione nascita ed iscrizione aire di minore nato in Belgio 

 

Per tutte le informazioni relative alle modalità di rilascio dei documenti nonché alla modulistica /foto /atti di assenso /ecc. / seguire le istruzioni presenti sul nostro sito www.ambbruxelles.esteri.it 

Cordiali saluti

Cancelleria Consolare Bruxelles

Per prendere un appuntamentocon l'ufficio di Stato Civile per  Notifiche / Adozioni / Titoli di Studio / Cambiamento Nome e/o Cognome etc. clicca qua sotto:

prenota online bruxelles

 

 


61