Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RICHIESTA DI CERTIFICATI - COUTUME - STATO LIBERO - CITTADINANZA - CAPACITA' MATRIMONIALE

 

RICHIESTA DI CERTIFICATI - COUTUME - STATO LIBERO - CITTADINANZA - CAPACITA' MATRIMONIALE

COME RICHIDERE I CERTIFICATI DI COUTUME, IL CERTIFICATO DI STATO LIBERO, IL CERTIFICATO DI CITTADINANZA o DI CAPACITA' MATRIMONIALE (alias NULLA OSTA)

Per il rilascio dei certificati si potranno adottare le seguenti procedure:

- Il certificato può essere richiesto per posta al seguente indirizzo:

AMBASCIATA D'ITALIA - Cancelleria Consolare

Rue de Livourne, 38 B - 1000 Bruxelles.

In questo caso il connazionale dovrà inviare il:

1. modulo di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte (modulo di richiesta certificati oppure modulo di richiesta di certificato di capacità matrimoniale):

2. copia di un proprio documento d’identità italiano fronte/retro;

3. carta di residenza belga fronte/retro ;

4. una busta preaffrancata con nome cognome e indirizzo preciso.

Il pagamento della percezione potrà avvenire in questo caso con bonifico bancario. Le coordinate bancarie e l’ammontare esatto da corrispondere saranno inviati per mail al richiedente direttamente dall’impiegato addetto al servizio.

- Il connazionale può chiedere il certificato per mail al seguente indirizzo di posta elettronica bruxelles.certificat@esteri.it , utilizzando gli stessi moduli di cui sopra e avendo cura di allegare copia di un proprio documento d’identità italiano fronte/retro e copia della carta di residenza belga fronte/retro. In questo caso l’interessato dovrà recarsi in Cancelleria Consolare per il ritiro e il contestuale pagamento del certificato (preferibilmente tramite POS).

Non sono ammesse altre procedure all’infuori di quelle suelencate.

Una volta verificata la documentazione trasmessa, il funzionario prenderà contatto con la persona interessata per il pagamento delle percezioni consolari tramite bonifico bancario, nel caso di invio per posta, o provvederà a convocare l’interessato nel caso di ritiro in Cancelleria Consolare

Nel caso di invio per posta con busta preaffrancata, la Cancelleria Consolare non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi o smarrimenti dovuti all’inesattezza dei dati riportati sulla busta o a disguidi postali.

N.B. Ai cittadini italiani non iscritti AIRE (cioè coloro che decidano di sposarsi in Belgio ma che non vi risiedono), verrà rilasciato il solo Certificat de législation et coutume mentre il certificato di stato libero dovrà essere richiesto presso il proprio Comune di residenza e presentato al comune belga debitamente tradotto.

Si ribadisce che l’indirizzo di posta elettronica bruxelles.certificat@esteri.it  è il solo abilitato a ricevere e trattare le richieste di rilascio di certificati. Le richieste inviate ad altri indirizzi e-mail non saranno prese in considerazione.


630