Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carte d'Identità

 

Carte d'Identità

CARTE DI IDENTITA'

Si informa che a partire dal 1 maggio 2019 le richieste per il rilascio della carta d’identità dovranno essere inviate esclusivamente per posta (non saranno accettate richieste trasmesse con posta elettronica, né consegnate a mano presso gli uffici consolari).

Se la documentazione risulterà completa e corretta, l’Ufficio consolare procederà alla richiesta del NULLA OSTA (autorizzazione) al Comune italiano di iscrizione AIRE, come previsto dalla procedura in vigore.

Ricevuto il predetto NULLA OSTA, l’Ufficio consolare contatterà telefonicamente i richiedenti al fine di fissare un appuntamento presso la Cancelleria Consolare per il ritiro della carta d’identità. Si sarà pertanto grati di voler indicare con precisione sul modulo di richiesta tutti i recapiti utili a tal fine e ad altre eventuali comunicazioni in merito (indirizzo e-mail, telefono cellulare/gsm, telefono fisso).

Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità direttamente in Italia presso il Comune di iscrizione AIRE.

SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEI CONNAZIONALI SULLA NECESSITÀ DI AVERE IL PROPRIO DOSSIER CONSOLARE AGGIORNATO (indirizzo di residenza in Belgio, stato civile, figli minori regolarmente iscritti all’Anagrafe consolare) PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA DI CARTA D’IDENTITÀ. LE RICHIESTE DI CARTA D’IDENTITÀ NON POTRANNO ESSERE EVASE SE IL DOSSIER CONSOLARE DEL RICHIEDENTE NON RISULTERÀ AGGIORNATO.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

-Modulo di richiesta (per adulti o per minori di anni 18) scaricabile più in basso nella pagina, debitamente compilato, datato e sottoscritto da chi di dovere;

-Atto di Assenso ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 1185 del 1967, scaricabile più in basso nella pagina. Esso è richiesto: per i richiedenti minori di anni 18 e anche per i richiedenti adulti che hanno figli minori di anni 18. Se il firmatario dell’atto di assenso è cittadino dell’Unione Europea, è sufficiente allegare la copia fronte/retro del relativo documento d’identità per il riconoscimento della firma apposta sull’atto; se trattasi invece di cittadino extra-comunitario, la firma apposta sull’atto dovrà essere anche legalizzata presso il Comune di residenza oppure presso un’Autorità di Polizia locale.

-Quattro fotografie formato tessera (35x45mm), recenti (meno di 6 mesi), della stessa serie, frontali, a colori con sfondo bianco ed espressione neutra.

-Copia fronte/retro dell’eventuale carta d’identità precedente, anche se già scaduta.

-Copia fronte/retro della carta di soggiorno belga (Carta E, Carta E+, Carta ID speciale) in corso di validità, oppure, in alternativa, Certificato di residenza o Stato di Famiglia emesso in data recente dal Comune belga.

ATTENZIONE: per richieste di carta d’identità in favore di minori di anni 18 è indispensabile allegare altresì copia fronte/retro dei documenti personali di riconoscimento (documenti d’identità nazionali + almeno una carta di soggiorno belga in corso di validità) di entrambi i genitori.

Il pagamento della carta d’identità, che sarà effettuato direttamente al ritiro del documento, in contanti o con carta di debito Bancontact, corrisponde a:

-EUR 5,61 in caso di primo rilascio o rinnovo.

-EUR 10,77 se trattasi di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento (in caso di furto o smarrimento bisognerà aggiungere al resto della documentazione copia della relativa denuncia sporta presso le competenti Autorità di Polizia).

 

MODULI

- Modulo richiesta carta d'identità

- Modulo richiesta carta d'identità per minori

Modulo di assenso all'emissione

 

Le suddette domande potranno anche essere inviate per Posta al seguente indirizzo:

Ambasciata d’Italia Bruxelles- Cancelleria Consolare

Rue de Livourne, 38

1000 Bruxelles

 

IL RITIRO DELLA CARTA D’IDENTITÀ DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO SEMPRE PERSONALMENTE


397