Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carte d'Identità

 

Carte d'Identità

COME CHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA'

!ATTENZIONE!

COMUNICAZIONE D’UFFICIO URGENTE

SI INFORMA CHE A PARTIRE DAL 1° MAGGIO 2019 LE DOMANDE PER IL RILASCIO DELLA DI CARTA D’IDENTITA’ SARANNO ACCETTATE ESCLUSIVAMENTE PER POSTA UTILIZZANDO GLI STESSI FORMULARI MESSI A DISPOSIZIONE SUL NOSTRO SITO.

QUALORA LA DOCUMENTAZIONE RICEVUTA RISULTERA’ CORRETTA, SI PROCEDERA’ ALLA RICHIESTA DEL “NULLA OSTA” (autorizzazione) AL COMUNE ITALIANO DI ISCRIZIONE AIRE DEL CONNAZIONALE.

UNA VOLTA OTTENUTO IL PREDETTO NULLA OSTA I CONNAZIONALI INTERESSATI SARANNO CONTATTATI TELEFONICAMENTE PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITA’.

SI SARA’ GRATI DI VOLER SCRIVERE SUL FORMULARIO DI RICHIESTA TUTTI I RECAPITI UTILI E NECESSARI PER LE EVENTUALI COMUNICAZIONI (e-mail, cellullare e telefono fisso).

NOTA BENE: TUTTE GLI APPUNTAMENTI GIA’ PRENOTATI A MAGGIO E GIUGNO SARANNO TRATTATI NORMALMENTE.

 

Ricordiamo a tutti i cittadini italiani della necessità di avere la propria posizione anagrafica aggiornata (indirizzo, stato civile, figli) prima di presentarsi presso l’ufficio carte d’identità per la richiesta del documento.

Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE.

Il rilascio del documento all’estero, dunque, non è a vista.

Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

L’interessato/a deve presentare la seguente documentazione :

Atto di assenso del genitore assente (qualora non fossero presenti entrambi). Esso è richiesto solo nel caso in cui vi siano figli minori. - Se il genitore assente è cittadino europeo, è sufficiente presentare un documento di quest’ultimo (o fotocopie).Nel caso in cui il genitore assente fosse un cittadino extraeuropeo, la sua firma deve essere autenticata da un’autorità locale o dal funzionario dell’Ufficio Consolare. Carta d’identità italiana, se posseduta. Quattro fotografie recenti (meno di sei mesi) formato 35x45 mm, identiche, frontali, a colori con fondo bianco e con espressione neutra. Esibizione del documento di residenza belga in corso di validità ovvero un certificato identificativo (recente) rilasciato dall’Autorità belga su richiesta dell’interessato. Il genitore che esercita la patria potestà è esonerato dal presentare quest’ultima documentazione se porterà con sé il figlio minore presso l’Ufficio carte d’identità. Modulo di domanda per figli minori firmato da entrambi i genitori. Pagamento di:

- € 5,61 euro in caso di primo rilascio o rinnovo

- € 10,77 euro in caso di duplicato per furto o smarrimento

 

MODULI

- Modulo richiesta carta d'identità

- Modulo richiesta carta d'identità per minori

Modulo di assenso all'emissione

Le suddette domande potranno anche essere inviate per Posta al seguente indirizzo:

Ambasciata d’Italia

-Cancelleria Consolare

Rue de Livourne 38

1000 Bruxelles

 

IL RITIRO DELLA CARTA D’IDENTITÀ DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO SEMPRE PERSONALMENTE

 

L'UFFICIO PASSAPORTI RICEVE PER APPUNTAMENTO

Per prendere un appuntamento, cliccare qui

SE NON SI RIESCE A PRENOTARE ON LINE BISOGNA TELEFONARE ESCLUSIVAMENTE AL NUMERO 02 5431550


397