Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Autoveicoli

 

Autoveicoli

 COVID-19 - RIMODULAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

- ATTENZIONE - le informazioni che seguono potranno subire modifiche anche con scarso preavviso

**********************************************************************************************

Si informano i cortesi utenti che questa Cancelleria Consolare ha cercato nei giorni scorsi di garantire il pieno funzionamento dei servizi consolari, pur prevedendo le opportune precauzioni per contenere il rischio di contagio da Covid-19 per il pubblico e per il personale.
Alla luce delle misure progressivamente introdotte dalle Autorità belghe, nonché del quadro epidemiologico del Paese, occorre tuttavia predisporre nuove modalità di erogazione dei servizi fino a quando ve ne sarà la necessità.

In conseguenza di quanto sopra, questa Cancelleria Consolare assicurerà in via prioritaria il rilascio di documenti di viaggio ETD e di PASSAPORTI solo in caso di comprovata urgenza. In tal caso gli interessati potranno inviare una mail a passaporti.bruxelles@esteri.it e saranno ricontattati.

Gli appuntamenti già confermati sul portale PRENOTA ON-LINE verranno CANCELLATI dandone comunicazione diretta all’utente interessato. Ad emergenza passata, sarà cura di questa Cancelleria Consolare contattare ogni utente il cui appuntamento è stato annullato, per concordare un’altra data.

Anche per i servizi di STATO CIVILE, CITTADINANZA e AIRE saranno assicurate solo le urgenze. Verrà verificata, caso per caso, la possibilità di sostituire la venuta nei locali di questa Cancelleria Consolare con la trattazione delle pratiche per via telematica.

Per STATO CIVILE si prega di rivolgersi a : statocivile.bruxelles@esteri.it
Per la CITTADINANZA si prega di rivolgersi a : cittadinanza.bruxelles@esteri.it
con preghiera di fornire un recapito telefonico, al quale poter essere raggiunti da uno degli operatori del settore
Per l’AIRE, si ricorda è già in funzione il portale FAST IT, che permette la trattazione in remoto di ogni pratica, oppure ci si potrà rivolgere a aire.bruxelles@esteri.it .

Il servizio degli AFFARI SOCIALI verrà garantito martedì e giovedì; negli altri giorni si potrà fare riferimento alla casella di posta sociale.bruxelles@esteri.it

*****************************************************************************************************

PRATICHE TARGHE AUTO

In base alle disposizioni della circolare ACI del 12/03/2020 a partire dal 6 aprile 2020 gli Uffici consolari non potranno più trasmettere le richieste di cancellazione dal PRA dei veicoli esportati all’estero per conto dei cittadini trasferitisi in altro Paese e si applicherà la nuova normativa che impone l'obbligo di richiedere la radiazione prima che il veicolo venga esportato, in modo da consentire il controllo dell'autovettura e la revisione nei tempi stabiliti dalla legge. 

Per il testo della circolare CLICCA QUI


121