Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assistenza in Caso di Furto o Smarrimento di Documento

 

Assistenza in Caso di Furto o Smarrimento di Documento

Assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti

Un cittadino italiano che abbia subito il furto o che abbia smarrito la propria carta di identità o passaporto italiani, e che non sia iscritto all’AIRE ma si trovi occasionalmente in Belgio (per turismo, vacanza; visita a familiari o amici…), può seguire le istruzioni riportate al seguente link per poter richiedere un documento sostitutivo di emergenza che gli consenta di rientrare in Italia: EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT ETD

https://ambbruxelles.esteri.it/ambasciata_bruxelles/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/passaporti/documento-di-viaggio-provvisorio.html

Un cittadino straniero che abbia smarrito o che abbia subito il furto del proprio permesso di soggiorno italiano o carta di identità italiana per stranieri, può contattare l’Ufficio sociale per ottenere, qualora le autorità italiane competenti ne diano autorizzazione, una dichiarazione per rientrare in Italia munito del proprio passaporto nazionale.

Si prega in questo caso di contattare l’Ufficio sociale per email, inviando una copia fronte retro (se in possesso) del documento smarrito o rubato e includendo nell’email tutti i propri dati personali: sociale.bruxelles@esteri.it

Numero di telefono diretto dell’Ufficio Sociale :

02 5431 575 (direttamente dal Belgio)

0032 2 543 15 75 (da cellulari italiani)

 


129