Elezione dei Comitati degli italiani all’estero - COMITES 2021
Elezioni COMITES 2021. Candidati eletti per il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre e per il Comites di Genk
A conclusione delle procedure elettorali, il Comitato elettorale circoscrizionale ha proclamato eletti per il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre e per il Comites di Genk i candidati di cui alle rispettive tabelle allegate.
Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre
Comites di Genk
LISTE ELETTORALI COMITES 2021 BRUXELLES-BRABANTE-FIANDRE E GENK
Il prossimo 3 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites. In particolare, nella circoscrizione di Bruxelles si voterà per il rinnovo del Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre e per il Comites del Limburgo.
I Comitati degli italiani all’estero sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.
Per saperne di più sui Comites vedi anche: www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html
A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE in questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro il 3 novembre.
L’iscrizione può essere richiesta attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco , selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.
In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo (scaricabile anche qui IN FORMATO WORD oppure IN FORMATO PDF ) per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:
- consegnandolo di persona alla portineria della Cancelleria consolare (presentarsi muniti di un documento di identità);
- inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia Cancelleria Consolare Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles;
- inviandolo per posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail bruxelles.elezioni@esteri.it oppure per posta certificata all’indirizzo con.bruxelles.anagrafe@cert.esteri.it , insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.
NOTA
NOTA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI
NOTA SULLA ELIGIBILITA' DEI CANDIDATI
ELENCO FORMULARI:
Domanda Iscrizione Elenco Elettori - Formato DOC
Domanda Iscrizione Elenco Elettori - Formato PDF
Modulo accettazione candidatura DOC
Modulo accettazione candidatura PDF
Modello dichiarazione di presentazione lista candidatura ATTO SEPARATO - modificato DL.117-21 DOC
Modello dichiarazione di presentazione lista candidatura ATTO SEPARATO - modificato DL.117-21 PDF
Modello dichiarazione di presentazione lista canditatura ATTO PRINCIPALE - modificato DL.117-21 DOC
Modello dichiarazione di presentazione lista canditatura ATTO PRINCIPALE - modificato DL.117-21 PDF
Designazione rappresentati di lista effettivo e supplente - DOC
Designazione rappresentati di lista effettivo e supplente - PDF
DECRETI E VARIE
BRUXELLES - DECRETO CONSOLARE NR.50
BRUXELLES - DECRETO CONSOLARE NR.43
CHARLEROI - DECRETO CONSOLARE NR.19
ELEZIONI COMITES 2021 - LETTERA AL CITTADINO
Per il video promozionale cliccare qui.