Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti e Servizi

 

Passaporti e Servizi

COVID-19 - RIMODULAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

 - ATTENZIONE - le informazioni che seguono potranno subire modifiche anche con scarso preavviso

________________________________________________________________________________________

Si informano i cortesi utenti che questa Cancelleria Consolare ha cercato nei giorni scorsi di garantire il pieno funzionamento dei servizi consolari, pur prevedendo le opportune precauzioni per contenere il rischio di contagio da Covid-19 per il pubblico e per il personale.
Alla luce delle misure progressivamente introdotte dalle Autorità belghe, nonché del quadro epidemiologico del Paese, occorre tuttavia predisporre nuove modalità di erogazione dei servizi fino a quando ve ne sarà la necessità.

In conseguenza di quanto sopra, questa Cancelleria Consolare assicurerà in via prioritaria il rilascio di documenti di viaggio ETD e di PASSAPORTI solo in caso di comprovata urgenza. In tal caso gli interessati potranno inviare una mail a passaporti.bruxelles@esteri.it  e saranno ricontattati.

Gli appuntamenti già confermati sul portale PRENOTA ON-LINE verranno CANCELLATI dandone comunicazione diretta all’utente interessato. Ad emergenza passata, sarà cura di questa Cancelleria Consolare contattare ogni utente il cui appuntamento è stato annullato, per concordare un’altra data.

Anche per i servizi di STATO CIVILE, CITTADINANZA e AIRE saranno assicurate solo le urgenze. Verrà verificata, caso per caso, la possibilità di sostituire la venuta nei locali di questa Cancelleria Consolare con la trattazione delle pratiche per via telematica.

Per STATO CIVILE si prega di rivolgersi a : statocivile.bruxelles@esteri.it

Per la CITTADINANZA si prega di rivolgersi a : cittadinanza.bruxelles@esteri.it con preghiera di fornire un recapito telefonico, al quale poter essere raggiunti da uno degli operatori del settore

Per l’AIRE, si ricorda è già in funzione il portale FAST IT, che permette di effettuare in remoto la prima iscrizione AIRE per espatrio dall'Italia, il cambio di indirizzo e il cambio di circoscrizione, mentre per le altre pratiche è opportuno rivolgersi all'ufficio AIRE all'indirizzo email del servizio aire.bruxelles@esteri.it

Il servizio degli AFFARI SOCIALI verrà garantito martedì e giovedì; negli altri giorni si potrà fare riferimento alla casella di posta sociale.bruxelles@esteri.it

________________________________________________________________________________________

 

Passaporti :

Per l’emissione nuovi passaporti, rinnovi, dichiarazioni smarrimento rivolgersi alla Cancelleria Consolare di Bruxelles, rue de Livourne 38- 1000 Bruxelles-tel. 02/5431550
e-mail: passaporti.bruxelles@esteri.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina - Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 09.00 alle 12.30
Pomeriggio - Mercoledì 14.00 alle 16.00

Per maggiori informazioni consultare il sito della Cancelleria Consolare :
Informazioni passaporti:clicca qui 
Prendere un appuntamento on line:clicca qui

Servizi:


Ambasciata e Cancelleria Consolare


L’Ambasciata è la rappresentanza italiana presso il Regno del Belgio. Cura i rapporti con il Governo e le autorità politiche del Belgio e promuove l’Italia e le relazioni del Paese estero con l’Italia, da un punto di vista economico e culturale.


La Cancelleria Consolare si occupa nello specifico della comunità italiana residente in Belgio nella zona Bruxelles Capitale, Fiandre,Brabante Vallone. Fra i servizi erogati ai residenti nella circoscrizione consolare,i quali per legge debbono essere iscritti all'anagrafe consolare, la Cancelleria Consolare cura in particolare:
• formazione, trascrizione e rilascio degli atti di stato civile
• pubblicazioni di matrimoni
• rilascio e rinnovo di passaporti;
• rilascio di visti d'ingresso
• rilascio e rinnovo di carte d’identità
• atti riguardanti la cittadinanza
• atti riguardanti la leva militare
• atti riguardanti il servizio elettorale
• pratiche di pensione
• assistenza sociale, sussidi in denaro, assistenza farmaceutica e sanitaria per i connazionali in stato di necessità.

 

NUOVA APP “MAPPamondo” sui servizi consolari

com.mae.mappamondoconsolare

 

Si informa che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha promosso la realizzazione di una nuova APP - denominata " mAPPamondo consolare" - volta ad ampliare la diffusione delle informazioni sui servizi offerti dagli Uffici consolari italiani ai connazionali stabilmente o temporaneamente residenti all'estero.

La APP "mAPPamondo consolare" è distribuita negli appositi “negozi on line” dei gestori dei due principali sistemi operativi per dispositivi mobili,Apple Store (per i dispositivi iOS, al link https://apps.apple.com/it/app/mappamondo-consolare/id1465893831 ) e Google Play Store (per i dispositivi Android, al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mae.mappamondoConsolare) ed è scaricabile gratuitamente dagli utenti.

L'applicativo presenta le seguenti principali caratteristiche:

-interfaccia intuitiva e facile da usare, con oltre 50 argomenti di interesse generale per gli Italiani all'estero strutturati in tre macro-aree: Viaggiare,Studiare, Vivere;

- informazioni di dettaglio sulle "cose da fare" in caso di
necessità, per ciascuno degli argomenti riportati (passaporto smarrito,
assistenza sanitaria, etc.), che l'utente potrà organizzare in una lista
personalizzata;

- navigazione interattiva su mappa, con riferimento ad oltre 200 sedi
consolari, con geo-localizzazione e individuazione degli uffici all'estero
territorialmente competenti;

- collegamento a FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina;

- centinaia di link utili e riferimenti per gli Italiani all'estero relativi a
Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie, Associazioni

 

 


109