Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ISTRUZIONI DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO.

Data:

10/08/2022


ISTRUZIONI DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO.

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato al seguente link il file contenente le istruzioni relative alla presentazione e all'ammissione delle candidature nella Circoscrizione Estero:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione 

Le liste dei candidati devono essere presentate alla Cancelleria della Corte di appello di Roma dalle ore 8 del trentacinquesimo giorno (ovvero domenica 21 agosto) alle ore 20 del trentaquattresimo giorno antecedenti quello delle votazioni (ovvero lunedì 22 agosto).

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, riportante i dati anagrafici dell'elettore e il suo numero di iscrizione alle liste elettorali, necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico o da loro delegati, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente. In caso di richiesta tramite posta elettronica certificata, è allegata alla domanda l'eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.

Eventuali quesiti e chiarimenti interpretativi dovranno essere rivolti soltanto dagli interessati DIRETTAMENTE agli organi competenti per la presentazione ed ammissione delle candidature.


747