Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenot@mi, il nuovo portale per la prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.

Data:

15/06/2021


Prenot@mi, il nuovo portale per la prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.

Si informa la gentile Utenza che a partire dal, 14 giugno, è attivo Prenot@mi, il nuovo portale per la prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.
Il portale è disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it , dove occorrerà registrarsi e scegliere il Consolato di riferimento per poi procedere alla prenotazioni. Gli appuntamenti già prenotati nell’attuale portale Prenota Online (POL) saranno in ogni caso mantenuti validi ed erogati nella Sede consolare di prenotazione. Il nuovo portale sostituirà progressivamente l’attuale portale Prenota Online, che rimane attivo fino a esaurimento degli appuntamenti già fissati.
Si precisa che, per la Cancelleria Consolare di Bruxelles, Prenot@mi è già per i Passaporti e le Carte di Identità Elettroniche, mentre per gli altri servizi si potrà continuare a fare riferimento agli indirizzi e-mail dedicati, oltre che al Portale Fast It per le pratiche relative all’AIRE
Il portale Prenot@Mi propone alcune funzionalità innovative. La sicurezza applicativa è stata così incrementata e saranno introdotti ulteriori sistemi di autenticazione più robusti, al fine di accertare la genuinità dell’utente. La nuova interfaccia grafica, più semplice, intuitiva e user-friendly, vuole inoltre semplificare l’approccio dell’utente in fase di registrazione e prenotazione. Il portale introduce altresì un sistema di gestione delle liste d’attesa, in modo tale da non perdere la priorità acquisita al momento della prenotazione e da fornire un riscontro all’utente pur in assenza momentanea di appuntamenti. L’utente potrà, già in fase di prenotazione, caricare sul portale i documenti necessari all’erogazione del servizio prenotato, riducendo così i tempi di lavorazione allo sportello il giorno dell’appuntamento.


656