Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SPID - Nuovo aggiornamento dei termini.

Data:

03/03/2021


SPID - Nuovo aggiornamento dei termini.

A seguito della conversione in legge del Decreto-legge "Milleproroghe" del 31 dicembre 2020, n. 183, il termine del 28 febbraio 2021 per il rilascio esclusivo da parte della PA delle credenziali SPID e CIE ai fini dell’identificazione e l’accesso in rete, già prorogato per gli uffici all’estero al 30 settembre 2021, è stato esteso fino al 31 dicembre 2022. Coloro che sono in possesso di credenziali proprie, potranno continuare ad utilizzarle fino al 31 marzo 2023 per accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

Pertanto fino al 31 dicembre 2022, i cittadini italiani potranno accedere ai servizi consolari in rete (es. Fast-It) senza utilizzare lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), ma continuando ad utilizzare le consuete modalità.

Si attira comunque l’attenzione sull’importanza dell’acquisizione da parte di tutti dell’identità digitale per mezzo del conseguimento dello SPID o della CIE.

A tale proposito si segnala che tutte le informazioni sullo SPID e le istruzioni per ottenerlo sono disponibili ai seguenti siti internet:

https://www.spid.gov.it

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html


629