Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rapporto ICE 2018 e Annuario Istat-ICE 2018

Data:

17/07/2018


Rapporto ICE 2018 e  Annuario Istat-ICE 2018

Il Rapporto ICE, principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo dell’Italia nel contesto economico globale, presenta la struttura del commercio estero e la dinamica di internazionalizzazione delle varie tipologie di imprese italiane ed esamina l’azione di sostegno del sistema pubblico. Il rapporto contiene inoltre approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità.
L’Annuario Commercio Estero e Attività Internazionali delle Imprese, frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Statistica e l’ICE, mette a disposizione degli operatori economici informazioni circa gli scambi di merci e servizi e gli investimenti diretti esteri dell’Italia.
A partire dal 2015, dopo una crisi valutata come la peggiore della sua storia, la ripresa della produzione e dell’occupazione ha acquistato progressivamente maggiore consistenza anche in Italia. Sono aumentati i consumi interni e soprattutto gli investimenti. Le esportazioni, sostenute da un modello di specializzazione che si evolve verso settori a più alta intensità di ricerca, hanno cominciato a recuperare l’ampia perdita di quote di mercato accumulata nei decenni precedenti.
Anche le politiche di sostegno alle attività internazionali delle imprese possono dare un contributo importante al mantenimento di un clima favorevole alla crescita economica e al progresso sociale. La promozione delle esportazioni aiuta a diffondere nel sistema produttivo i benefici dell’integrazione internazionale e le imprese esportatrici sono per loro natura interessate a ridurre le barriere di accesso ai mercati esteri.
Le politiche di supporto all’internazionalizzazione produttiva, in entrata e in uscita, contribuiscono ad attivare canali di diffusione delle conoscenze, con effetti potenzialmente benefici in termini di innovazione, crescita e progresso sociale, in un contesto di convergenza tra paesi avanzati e in via di sviluppo.

Rapporto ICE
Annuario Istat


450