This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

BRUXELLES – 1 GIUGNO 2022. SANREMO GIOVANI WORLD TOUR 2022.

Date:

06/01/2022


BRUXELLES – 1 GIUGNO 2022. SANREMO GIOVANI WORLD TOUR 2022.

e62797b0 c173 4c60 902b 1cb7f9bd9923  5eae95ef 4a03 405e 808c e0a6ef2ebc8f

 

Bruxelles è stata la seconda tappa del Sanremo Giovani World Tour 2022, iniziato qualche giorno fa a Madrid.

La manifestazione, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promossa in collaborazione con la RAI, quest’anno porta i finalisti di Sanremo Giovani 2021, la selezione dedicata ai giovani talenti del Festival della Canzone Italiana più amato al mondo, a esibirsi in alcune delle realtà più dinamiche d’Europa.

Un’opportunità unica per questi giovani artisti per presentarsi a un pubblico internazionale e un’occasione per i numerosi amanti della musica e della canzone italiana, specie in un panorama come quello bruxellese e belga, più in generale, appassionato di cultura italiana. La tappa bruxellese è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e dall’Istituto italiano di cultura di Bruxelles.

Il concerto si è tenuto allo studio 4 del Teatro Flagey nell’iconica piazza di Bruxelles, luogo di ritrovo dei numerosi italiani residenti in Belgio! Gli artisti, Yuman, Martina Beltrami, Littamè e Samia si sono esibiti con i propri brani ed interpretando alcuni grandi classici della musica italiana.

La direzione artistica del progetto è affidata al Maestro Maurizio Filardo.

L’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Francesco Genuardi, ha sottolineato l’importanza della diplomazia culturale italiana in Belgio, un Paese con oltre 300 mila italiani residenti e un indefinito numero di amici belgi e stranieri appassionati della nostra cultura come testimoniato dal sold out all’evento ma soprattutto il grande lavoro svolto dalla Farnesina con questa manifestazione nella promozione e valorizzazione dei giovani talenti della musica italiana.

GLI ARTISTI

Yuman, nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana, è il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Giovani con il brano “Mille Notti”. Non ancora maggiorenne, inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e a Berlino, per continuare il suo percorso artistico e umano. Nel 2016 rientra in Italia ed entra in contatto con la Leave Music, già etichetta di Mannarino, Tosca e Avincola.

Martina Beltrami cantautrice nata a Rivoli, nel 2020 partecipa al talent show “Amici di Maria de Filippi”. Con il suo primo singolo “Luci accese” esordisce alla posizione nr.1 della classifica dei singoli di iTunes, entrando nelle playlist “New Music Friday Italia” e “Viral 50 Italia” di Spotify. L’artista è uno dei volti della campagna globale di Spotify “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti della comunità LGBTQIA+.

Littamè è una cantante che dal 2020 scrive le proprie canzoni insieme agli autori e produttori Stefano Paviani e Nicola Messedaglia. A giugno si aggiudica un posto tra i primi sei artisti al “Fatti sentire”, festival della musica emergente italiana in onda su Rai2, con il brano “Respiro su Marte”.

Samia, romana di origini somale e yemenite, entra nel 2021 nella scuderia di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume Spento” e “Piove”, arrangiati e prodotti da Francesco Cataldo.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Maurizio Filardo, direttore artistico di Sanremo Giovani World Tour dal 2019, è stato direttore musicale di Sanremo Giovani nel 2018 e direttore musicale per la parte show di Sanremo 2019. È inoltre il direttore musicale dell'”Eurovision Song Contest 2022”. La sua carriera si divide tra il lavoro di produttore e arrangiatore e la composizione di colonne sonore per il cinema e la tv.


732